Come viaggiare in aereo con un Pit Bull?
Stai per partire in compagnia del tuo Pit Bull in aereo? Sei sotto stress?
É del tutto normale!
Di sicuro ti starai ponendo milioni di domande alle quali cerchi disperatamente delle risposte.
- La compagnia aerea con cui hai scelto di volare accetterà il tuo amico a quattro zampe?
- Quali sono i documenti e le prassi necessarie?
- Quali sono le condizioni previste affinché il tuo cane possa venire in viaggio con te?
- Qual è l’attrezzatura di trasporto obbligatoria prevista dalla legge?
Abbiamo una fantastica notizia da darti: oggi, finalmente, troverai le risposte che tanto cercavi.
Volare con il tuo Pit Bull è un’esperienza indimenticabile, ma che purtroppo richiede una preparazione adeguata e in largo anticipo onde evitare grattacapi il giorno della partenza.
Detto questo, non ci rimane altro che iniziare a darti alcune dritte su come viaggiare in aereo in dolce compagnia del tuo fedele amico.
Prima di acquistare un biglietto aereo, è fondamentale controllare se i cani sono i benvenuti presso la compagnia scelta.
Infatti, alcune di esse non accettano cani. Altre, li ammettono, seppur entro un certo numero, altre ancora pongono delle condizioni a seconda dell’età anagrafica, della meta da raggiungere e della razza appartenente.
Se il tuo volo prevede tante ore di viaggio, cerca di procurarti un biglietto nel quale si effettua un solo scalo, in questo il tuo cane sarà meno stressato e più sereno.
Mentre, se viaggi con compagnie diverse, accertati che tutte impongano le stesse condizioni di trasporto.
In seguito all’acquisto del biglietto per evitare problemi, ricordati di contattare la società almeno 3 giorni prima della partenza per confermare la presenza a bordo del tuo Pit Bull.
A prescindere dalla compagnia aerea scelta e dalla meta prestabilita, il tuo cane dovrà essere microchippato e dovrai mostrare il suo certificato sanitario con tutte le vaccinazioni eseguite. Sarà richiesto un passaporto europeo se sei un cittadino europeo e voli in compagnia del tuo amico a 4 zampe in Europa.
Di conseguenza, sarà opportuno contattare il suo veterinario per fissare un appuntamento. Lo specialista, dovrà verificare tutte le vaccinazioni e, se necessario, fornirti il passaporto europeo.
Fatto ciò, dovrai fissare un ulteriore appuntamento con il veterinario entro 5/10 giorni prima di partire per richiedere il certificato medico, un documento obbligatorio utile a certificare che il tuo Pit Bull gode di ottima salute e quindi potrà viaggiare.
Inoltre, per determinate destinazioni, è obbligatorio effettuare ulteriori prassi o mostrare documenti aggiuntivi.
Informati presso l’ufficio consolare del paese presso il quale sei diretto/a affinché il tuo Pit Bull possa accedere nel paese.
Esistono compagnie aeree che non ammettono cani in cabina. Ad ogni modo, la gran parte di esse li accetta purché siano di piccola taglia (il peso massimo consentito in cabina cambia a seconda della società scelta).
Nel caso in cui il tuo Pit Bull sia ancora cucciolo, accertati che possa volare in cabina con te dal momento che alcune compagnie pongono delle condizioni molto restrittive riguardo l’età e il peso.
Normalmente, in Europa, se il tuo cane ha un peso che non supera i 4 kg, potrà viaggiare in cabina. Mentre, negli Stati Uniti, la grande parte delle società aeree prevedono che l’animale e il trasportino (messi insieme) non devono pesare più di 20 kg.
Come abbiamo appena accennato, il tuo Pit Bull dovrà essere inserito all’interno di un corriere. Quest’ultimo deve essere arieggiato e permettere al cane di potersi girare, alzare e cambiare posizione, inoltre deve avere una misura tale da poterlo riporre sotto il sedile dinanzi a te.
Oltre al peso massimo consentito dalle compagnie aeree, i cani devono viaggiare in stiva. Affinché il tuo amico a quattro zampe viaggi all’interno di essa, avrai bisogno di un trasportino certificato IATA. Quest’ultimo deve essere contrassegnato con i tuoi recapiti, la meta e il numero di chip.
Altra cosa molto importante, i pasti: ricordati di dargli da mangiare quattro ore prima del viaggio, (così da ridurre le possibilità che possa dare di stomaco). Trascorse due ore dal pasto, fagli fare una lunga passeggiata, questo gli permetterà di facilitare la digestione e di fare i suoi bisogni. Ti raccomandiamo di arrivare all’aereporto con estrema calma, per far sì che il tuo Pit Bull parta senza sentirsi irrequieto.
Inoltre, non dimenticare di inserire all’interno del trasportino un plaid in modo che il tuo cane resti al caldo e di riempirgli una ciotola con dell’acqua in modo che possa rinfrescarsi durante le ore di viaggio.
Durante lo scalo, alcune compagnie aeree richiedono ai passeggeri di registrare il proprio cane sul secondo volo.
Una volta giunti a destinazione, dovrai recarti presso il punto di consegna bagagli o da un agente aeroportuale da cui potrai ritirare il tuo Pit Bull.
É normale che possa dare di stomaco durante il volo, quindi ti consigliamo di portare con te qualcosa per pulire la cassetta. Esegui le dovute formalità doganali e tranquillizza il tuo cane dandogli dell’acqua.